Dermatologia

La dermatologia è una branca della medicina molto ampia, la pelle è l’organo più grande del nostro corpo, essendo estesa per circa 2mq e rappresenta circa il 15% del peso corporeo.

Dermatologia Clinica

Durante la visita dermatologica si raccolgono una serie di elementi utili a formulare la prima ipotesi diagnostica. In questa fase il paziente espone i sintomi di cui soffre, mostra le manifestazioni cutanee ove presenti (in caso di eruzioni cutanee fugaci si consiglia di acquisire delle immagini fotografiche da mostrare durante la visita). Altre informazioni importanti al fine di indirizzare il dermatologo verso la giusta direzione sono:

  • farmaci o integratori assunti (anche per brevi periodi) prima dell'esordio dei sintomi
  • terapie farmacologiche in atto
  • esami ematici recenti o altri esami diagnostici già effettuati
  • eventuali allergie o intolleranze già note

tutti questi elementi, sono importantissimi nel processo diagnostico e fondamentali ad evitare inutili esami di approfondimento o terapie inefficaci.


Terapia Dermatologica

Una volta raccolti tutti gli elementi utili a formulare la diagnosi, il passaggio successivo è quello terapeutico. i Trattamenti sono diversi ed in continuo aggiornamento. La maggior parte delle patologie dermatologiche può beneficiare di un trattamento topico (farmaci o dermocosmetici attivi) o sistemico (farmaci o integratori alimentari). Ove necessario è invece possibile ricorrere ai seguenti trattamenti:

  • Crioterapia: con azoto liquido, un gas che allo stato liquido ha una temperatura di circa 190oC sotto lo zero. Il congelamento controllato del tessuto permette di ottenere l'effetto terapeutico desiderato. Ideale per verruche virali, cheratosi seborroiche di ampie dimensioni e discheratosi in genere.
  • Terapia Fotodinamica (PDT): sfrutta l'interazione tra la luce ed un prodotto topico applicato sulla pelle da 1 a 4 ore prima. La pelle viene così esposta ad una luce LED medicale che attiva il farmaco (fotosensibile) che agisce selettivamente sulle cellule bersaglio. Viene utilizzata con ottimi risultati nel trattamento di cheratosi attiniche, carcinomi basocellulari, fotoinvecchiamento, acne, rosacea,...
  • Fototerapia UVB a banda stretta: usata soprattutto per il trattamento di psoriasi, vitiligine, eczemi diffusi. Gli ultravioletti di tipo B a 311nm permettono di ottenere un effetto antinfiammatorio persistente, garantendo un minor utilizzo di farmaci topici e sistemici.
  • Farmaci Galenici Personalizzati: talvolta in commercio non sono disponibili i farmaci adeguati al trattamento di alcune problematiche cutanee, è però possibile ottenere la prescrizione di prodotti galenici da far preparare direttamente dal proprio farmacista di fiducia.

Diagnostica Dermatologica

Quando il solo esame clinico del paziente non consente di giungere ad una diagnosi certa si rende necessario il ricorso a strumenti che permettono di ottimizzare, migliorandolo, l'iter diagnostico in atto. Tra questi presso lo studio Dr. Ugolini è possibile effettuare:

  • Esame microbiologico colturale (micologico o batteriologico) per la diagnosi di infezioni fungine o batteriche della cute e delle mucose. In base al referto sarà poi possibile prescrivere un'adeguata terapia
  • Biopsia cutanea: prelievo in anestesia locale di un piccolo frammento di tessuto cutaneo con successivo esame istologico. Utilizzata per la diagnosi di malattie infiammatorie od oncologiche della pelle.
  • Epiluminescenza Digitale: meglio conosciuta come mappatura digitale dei nei, è un esame in epiluminescenza (che utilizza cioè un'ottica a contatto dotata di luce polarizzata) utile nel follow up dei nevi. Pazienti che hanno molti nevi atipici possono usufruire di questo strumento diagnostico che consente l'acquisizione di immagini ad alta risoluzione, utilizzate per i successivi controlli, che avvengono ogni 3, 6 o 12 mesi a seconda del grado di atipia riscontrato. In casi particolari viene acquisita anche un'immagine total body per monitorare l'evoluzione dei nevi nel loro insieme.
  • Patch Test: o test epicutanei. Utilizzati nella diagnosi delle allergie da contatto, ove la causa della dermatosi è da ricercare in un prodotto presente nell'industria cosmetica (profumi, conservanti), manifatturiera (coloranti, detergenti, olii, lubrificanti) o altro.

Chirurgia

Quando l'unica opzione terapeutica è quella della rimozione chirurgica, si rende necessario l'intervento chirurgico che, nella quasi totalità dei casi si svolge in anestesia locale.

Quando l'asportazione è finalizzata ad un risultato estetico (ad esempio la rimozione di un neo benigno e sporgente del viso) si ricorre al laser CO2 (prestazione erogabile solo in Italia e non in Svizzera) che consente ottimi risultati estetici, cicatrizzazione rapida ed assenza di dolore post-operatorio.

Quando l'asportazione è invece finalizzata alla rimozione di una neoformazione cutanea sospetta, si procede ad intervento chirurgico tradizionale (bisturi) associato ad esame istologico, per avere un conferma o esclusione del sospetto diagnostico di partenza. Vengono in questo caso applicati dei punti di sutura che sono rimossi abitualmente tra le 2 e le 3 settimane post-intervento. Questo tipo di intervento viene usato per la rimozione di basaliomi (o carcinomi basocellulari), spinaliomi (o carcinomi spinocellulari), nevi atipici, melanoma, lentigo maligna, lipomi, cisti. Anche questo tipo di prestazione non è erogabile in Svizzera ma solo presso le strutture sanitarie localizzate in Italia.

In alcuni casi la neoformazione cutanea da rimuovere è estesa al punto da richiedere la ricostruzione plastica mediante innesto cutaneo o lembo, al fine di riparare la perdita di sostanza provocata dall'intervento chirurgico.


Tricologia

La tricologia medica si occupa della diagnosi e cura di tutti i disturbi che possono riguardare il capello ed il cuoio capelluto. Dopo una visita accurata vengono solitamente prescritti degli esami ematochimici al fine di completare il processo diagnostico.

Spesso infatti la perdita di capelli è solo un sintomo, non la vera "malattia". Per questo motivo è opportuno essere seguiti da personale medico. Solo una volta che si è capita la vera causa della perdita di capelli, può essere intrapresa una terapia efficace.

I tempi di recupero sono spesso lunghi, è richiesta pertanto una buona dose di pazienza. Nella maggior parte dei casi la fiducia nel proprio medico e nella sua equipe si tradurrà inevitabilmente nel successo terapeutico. Aspettative irrealistiche saranno invece foriere di ulteriori frustrazioni.

La terapia dermatologica attuata dal dr. Ugolini e dalla sua equipe si avvale di:

  • Trattamenti Domiciliari Personalizzati: sulla base della visita e degli esami visionati, sarà prescritta una terapia farmacologica locale e/o farmaci ed integratori per os
  • Trattamenti Ambulatoriali: Infiltrazioni di polinucleotidi, PRP (plasma ricco di piastrine), Fotobiomodulaizone LED

Responsabile Medico

Dr. Marco Ugolini

Spec. in Dermatologia e Venereologia, FMH

Dermatologia


Se desidera maggiori informazioni oppure vuole fissare un primo consulto:

Vuole concordare un appuntamento?

Può telefonarci oppure compilare il form di contatto
Indirizzo
Piazza San Lorenzo, 9
21013 Gallarate (VA) - Italia
Contatti
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
0331 155 02 67
Orari
  • Lu  – Ve
    08:00 – 17:00
  • Sa
    08:00 – 16:00
© SKIN Medical Center - Tutti i diritti riservati.
Powered by Amodeo Design.